Testimoni di Misericordia

Quella di mercoledì 17 febbraio sarà una serata particolare, nel contesto dell’Anno Santo della Misericordia e dell’anno dedicato a don Giovanni Battista Quilici, “Testimone privilegiato della misericordia e della tenerezza del Padre”.
Articolata in due momenti, la prima parte della serata prenderà avvio alle 18.30 presso l’Istituto della Maddalena (via della Maddalena 4) e sarà dedicata alla presentazione del video realizzato da Telegranducato, una emittente Toscana, insieme alle Figlie del Crocifisso e agli “amici del Quilici” di Livorno, su don Giovanni Battista Quilici che, con il “prendere a cuore la miseria” della sua gente, ha saputo portare speranza e vita nuova nelle ”periferie esistenziali” della sua Livorno, trasformando e umanizzando il volto della sua città.
Si tratta di un’opera composita, realizzata a più voci e a più mani, in cui si respira una grande coralità e accurata professionalità; in essa emerge l’attualità del messaggio di questo prete livornese, che continua a vivere attraverso persone che ne accolgono e ne vivono il messaggio per realizzare una società più umana e più evangelica.
La realizzazione è stata possibile grazie a molte persone che, nella loro semplice quotidianità o con impegni di rilievo sociale ed ecclesiale, hanno voluto collaborare e portare la testimonianza del loro impegno, nel solco tracciato da don Quilici nella città e nella Chiesa di Livorno.
La seconda parte della serata che si sposterà nella parrocchia dei Santi Pietro e Paolo alle ore 21, sarà arricchita dalla presenza di un altro “testimone di misericordia”, don Luigi Verdi della Fraternità di Romena, che racconterà “Il volto della Misericordia”. Con lui anche altre persone che, partendo dal video, daranno voce alla loro esperienza di coinvolgimento e di dedizione.
Durante la serata il DVD sarà disponibile per chi lo volesse.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *